Cari amici e amiche di Eutopia, vi aspettiamo il 23 e il 24 giugno 2018 nella valle “selvaggia” del Dragone nel bacino del fiume Secchia, tra Modena e Reggio Emilia per due giornate di interpretazione nel paesaggio tra ofoliti, miniere e altre geostorie.

Sabato pomeriggio si salirà al Monte Calvario (Medola di Montefiorino) dove ci attenderà per una interpretazione espressiva nel paesaggio il flautista Tiziano Salgarelli. Per la sera l’erbalonga propone una vera cena con erbe e ricette della Valle del Dragone. Durante la serata ci sarà la presentazione di un archivio iconografico e documentario dedicato al Dragone, curato da Paolo Tinti, e l’inaugurazione della mostra di un’amica de l’erbalonga, Susanna Lai. Al termine, per chi intende prendersi la rugiada, sarà il “fuoco del Dragone”!

La domenica si andrà in sinistra Dragone, per salire a Toggiano di Palagano, un sito minerario storico dove si estraeva rame, ancora poco frequentato.Poi ci sarà la sorpresa di Boccassuolo, sito di origine celtica posto su di una vertiginosa ofiolite, dove abbiamo previsto un pranzo di montagna ( c/o Trattoria da Beppe) e ancora una interpretazione musicale con Nico Bettuzzi, giovane imprenditore che “resiste” a quota mille.

Qui il programma dettagliato


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *